Il 19 aprile si è svolta la XXVI Marcia della pace, organizzata dal Centro educativo “Bartolo Longo” del santuario di Pompei, dove molti studenti, provenienti da più di 70 scuole, hanno gridato forte il loro desiderio di un mondo senza conflitti.
Il corteo, partito alle 9.30, da due punti della città, il chiostro del Centro e il campo sportivo Bellucci, è stato animato dalla Fanfara dei Carabinieri, dai gruppi folk “Trombonieri di Cava de’ Tirreni” e “del Cilento”, dalle Bande “Nato-Usa” e “Mosè Mascolo” di Sant’Antonio Abate, dal Complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, da gruppi di majorette dei comuni di provenienza delle scuole partecipanti.
Per gli studenti è stato un momento per riflettere su quanto è accaduto e ancora infligge morte e distruzione in Ucraina e in Terra Santa.
In piazza, c’è stato il tradizionale volo delle colombe, il lancio dei petali dal campanile e l’apposizione della corona di rose sulla statua della Madonna posta in cima alla facciata e dedicata proprio alla pace universale.
Presente anche il Colombo con una delegazione formata dagli alunni delle Classi IV A CAIM/CAIE e II B della sede ITTL accompagnati dai docenti Prof.sse Aiello Carla e Russo Giovanna e dal Prof. Cocchiarella Arturo