L’I.S.I.S.S. “Cristoforo Colombo” è formato da due sedi associate:

Istituto Professionale

Manutenzione e Assistenza Tecnica

Freccia IPMAT

Istituto Tecnico Tecnologico

con articolazioni Elettronica-Elettrotecnica

Freccia ITT
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Freccia ITTL

LA STORIA DELL’ISTITUTO

L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore (I.S.I.S.S.) “Cristoforo Colombo” nasce il 1° settembre 2000 per effetto del piano di dimensionamento della rete scolastica regionale della Campania. Il provvedimento fondeva inizialmente tre Istituti o sezioni associate: l’Istituto Tecnico Nautico di Torre del Greco, l’I.P.A.M. (Istituto Professionale per le Attività Marinare) di Torre del Greco e l’I.P.A.M. di Napoli. Attualmente l’I.S.I.S.S. “Colombo” fonde -nel rispetto dell’identità individuale degli istituti scolastici aggregati- due realtà formative che, storicamente, sono state interessate da una diversa evoluzione.

L’I.P.S.I.A. “Cristoforo Colombo” di Torre del Greco, nacque come scuola E.N.E.M. – Ente Nazionale Educazione Marinara – con l’obiettivo di offrire una formazione professionale spendibile nel settore marittimo. Con l’emanazione del D.P.R.24/04/1965, nei centri in cui avevano funzionato scuole ENEM venivano creati Istituti Professionali di Stato. Nacque così a Torre del Greco l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e le Attività Marinare (I.P.S.I.A.M.). Con Decreto Presidenziale del 18 maggio 1979 l’I.P.S.I.A.M. fu intitolato “Cristoforo Colombo”.

A seguito del riordino dei cicli d’istruzione, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (I.P.S.I.A.), dal 1° settembre è confluito nell’Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza Tecnica (I.P.M.A.T.).

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.