Un mare di parole @ Scuola Viva

Martedi 13 dicembre 2016

Il viaggio di “Scuola Viva” continua….. con  “Un mare di parole” I nostri protagonisti sono i simpatici alunni della classe I A dell’IPMAT”C.Colombo. Vivacità, intelligenza e senso di consapevolezza……questo è quello che hanno mostrato oggi ,all’esperta prof.ssa Anna Sazillo e alla loro tutor prof.ssa Anna Altiero . Si è partiti dalla lezione sull’”ascolto ,” l’esperta ha avuto modo di conoscerli attraverso l’attività di Brainstorming……attività che sono riusciti a condurla in maniera corretta, facendo emergere la loro sensibilità, trattando argomenti particolari. L’obiettivo di questo percorso è di ricreare in laboratorio linguistico, situazioni reali per scomporle,analizzarle ed imparare ad affrontarle meglio nella realtà, dialogando ed esponendo il proprio punto di vista a livello emotivo?motivazionale. La difficoltà di comprendere un testo scritto o verbale è nota a tutti, essa alimenta nei ragazzi la convinzione di “non essere in grado di…” o di essere incapaci… , questa convinzione farà maturare l’idea di abbandonare gli studi. Questo non è l’intendo della nostra scuola….. La finalità del’ISISS “Colombo” è di ACCOGLIERE e FORMARE i suoi alunni attraverso interventi mirati….Auguri ragazzi!!! che possiate  in questo “Mare di parole” … , approdare “in un porto sicuro”.