Scuola Viva....le attività

Il 29 novembre 2016, gli alunni delle classi prime dell’ITTL “C. Colombo”, insieme alla loro tutor, prof.ssa D’Anzelmo M. C., hanno dato, via al progetto  “Salpiamo l’ancora e puntiamo al successo”.  Progetto finanziato dalla Regione Campania, ”Scuola Viva”.

L’apertura del percorso li ha visti protagonisti nel modulo Gioca@mat.

Gli alunni hanno mostrato curiosità e partecipazione, grazie all’empatia creatosi tra loro e l’esperto prof.ssa Anna Della Medaglia della associazione ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente di Napoli.

Il modulo fornirà ai ragazzi le informazioni base sui concetti di fondamentali della matematica e della geometria. Il “sapere matematico” sarà inteso non soltanto dal punto di vista tecnico?operativo, ma come complessa attività del pensiero umano che spinge la persona ad esplorare sinergicamente gli spazi della realtà e dell'immaginazione.

L’obiettivo generale è di definire i contorni di un ambito “sperimentale” che mette alla prova le molteplici capacità della mente dell’alunno sia singolarmente che in gruppo nell’ottica di un pensiero originario, spontaneo che viene “matematizzato” attraverso l’utilizzo di supporti multimediali e giochi di squadra; il tutto nell’ottica dellistruire divertendo.

Un grande in bocca a lupo ai nostri alunni, augurando che possano, attraverso questa esperienza…… salpare finalmente l’ancora e raggiungere il successo….. oggi nello studio…….  domani nella vita.

Tutte le attività:

Restauro degli antichi legni