Foto - vesuvio

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 I giorni 6 e 13 maggio 2015 sono state effettuate due uscite didattiche,  con funzione di lezioni itineranti di approfondimento sul campo. Le classi coinvolte sono state tutte le prime dell'ITTL ( sez A-B-C il giorno 6 e sez D-E-F il giorno 13), mentre gli accompagnatori sono stati : la sottoscritta, con funzione di organizzatrice capo gruppo, e i docenti Cantalino-Orefice-Areniello per il primo gruppo di studenti, nonché i docenti Penza e De Cenzo per il secondo gruppo.

Un'Associazione, Vesuvio Natura da Esplorare, da me conosciuta e apprezzata in passato, ci ha brillantemente guidati in uno splendido percorso all'interno della Riserva Tirone, spiegando ai ragazzi gli aspetti geologico-naturalistici del sito, unico al mondo.

L'escursione attraverso i sentieri limitrofi al cratere vulcanico si è conclusa con una lezione di mineralogia, svoltasi in un'aula didattica-museo, in dotazione alla suddetta Associazione.

Tutto si è svolto con tranquillità: i docenti hanno responsabilmente vigilato sugli allievi e questi ultimi sono stati attenti ed interessati. Ad ognuno di loro è stato fatto dono di una piccola collezione di minerali vesuviani, come ricordo tangibile di una riuscita esperienza scolastica, al di fuori della quotidianità in aula.

A mio avviso, momenti come questi hanno un altissimo valore formativo ed educativo, sia sul piano sociale che culturale.

 Prof.ssa Galloro


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti