Ei-Center Academy

Avvisi Ei-Center

Ei-Center Academy

Dall'anno scolastico 2015/16, l'ISISS C. Colombo ha aderito al progetto "Eipass per la scuola" di CERTIPASS, attivando il contratto Ei-Center Academy che profila l'istituto come  test center autorizzato per l'erogazione di corsi e sede di esame per il conseguimento di quelle che sono oggi le certificazioni di tipo informatico più ambite, riconosciute ed approvate a livello nazionale ed internazionale.

Una nuova sfida ed una grande opportunità per i ragazzi iscritti al nostro istituto che potranno conseguire in tutta tranquillità le certificazioni, opportunamente supportati da docenti interni accreditati presso certpass, nei tempi e nei modi che riterranno più idonei.

CERTIPASS è l’Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.

L'ISISS C.Colombo da quest'anno scolastico offre ai propri alunni la possibilità di conseguire la Certificazione EIPASS 7 moduli attraverso corsi ad hoc che annualmente, in orario extracurriculare, saranno tenuti da docenti formatori accreditati da CERTIPASS.

.... di che si tratta?

La Certificazione EIPASS 7 Moduli è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per:

·         qualificare il curriculum vitae

·         usufruire di crediti formativi a scuola e all’università

·         usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi

·         accedere al mondo del lavoro.

....come si ottiene

Con il superamento di sette esami corrispondenti ai seguenti ambiti di approfondimento teorico-pratico:

1.    Fondamenti dell’Information Technology/IT basic concept

2.    Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management

3.    Videoscrittura/Word Processing

4.    Foglio elettronico/Spreadsheet

5.    Gestione di dati strutturati/Database

6.    Presentazioni multimediali/Slideshow

7.    Internet & Networking

La certificazione ha un costo, per gli alunni interni, di €120 e comprende:

• L'"Ei-Card" che è il documento contenente il codice di accesso alla piattaforma d'esame da parte del Candidato. Tale codice è abbinato ad una password personale che viene comunicata al candidato stesso tramite posta elettronica. I due codici abbinati consentono al Candidato anche l'accesso ad un'area riservata che gli consente di controllare lo stato degli esami sostenuti e da sostenere.
    • L'"Ei-Card" vale per tre anni; ciò significa che il Candidato ha 3 anni di tempo per completare il percorso d'esame.
    • L'acquisto dell'e_icard da diritto a sostenere gratuitamente le prove di esame previste dalla certificazione scelta.
    • Nota: in caso di non superamento di un modulo o di più moduli la ripetizione degli stessi ha un costo di € 7 cadauno.
  • corso di preparazione in orario extracurriculare presso il nostro istituto tenuto da docenti interni formatori accreditati da Certipass
  • Accesso gartuito all'Aula Didattica 3.0, la piattaforma multilingua online, messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di risorse innovative utili al conseguimento della certificazione EIPASS:
    • Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione
    • Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
    • Tutoring automatico per monitorare i progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
    • Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS
    • utilizzo di una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Per la formazione sono previsti almeno 4 incontri per modulo e supporto continuo da parte dei docenti formatori con simulazione d'esame tramite la piattaforma DIDASKO a cui tutti gli iscritti al programma, una volta ottenuta l'EICARD, possono accedere illimitatamente per scaricare materiali per le esercitazioni.

Gli esami EIPASS si svolgono online sulla stessa piattaforma DIDASKO una volta effettuata la prenotazione presso la scuola e nelle date (sedute di esame) che l'istituto renderà noto a mezzo di un apposito calendario.

Il superamento della prova relativa al singolo modulo è riconosciuto a fronte di risposte corrette, almeno il 75%, per le domande previste dal modulo stesso. Ogni prova è costituita da 30 quesiti da risolvere in un tempo massimo di 30 minuti.

Per approfondimenti sulle certificazioni offerte da Certipass consultare il sito ufficiale:

Corso di informatica (alunni interni) per il conseguimento della certificazione EIPASS

mod. iscrizione     Eipass 7 moduli     modulo prenotazione esami

Gli utenti esterni possono contattare l'istituto per informazioni relative ai costi per l'acquisto dell'EICARD e alle date previste per sostenere gli esami presso la scuola e relativi a tutte le certificazioni offerte da Certipass.