“Safety and Security” ed “Energy and Environment”

Il giorno 24 marzo 2017, presso la sala teatro della Chiesa di Portosalvo, gentilmente messa a disposizione del parroco Padre Daniele Izzo, si è tenuto un incontro con l’esperto prof. Gaetano Continillo, docente ordinario presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, dalle ore 9:00 alle 11:00. L’intervento didattico, organizzato dalle docenti di inglese  Vilmelli Annasanta, per la sede Ipmat, e Russo Giovanna, per la sede ITTL, ha visto gli alunni di IV A e B, IPmat, e IV A/AIM, impegnati in una lezione impostata secondo metodologie innovative quali flipped classroom e peer-to-peer education. Partendo, infatti, dagli interventi di gruppi di alunni che hanno presentato dei PowerPoint in lingua inglese,  rispettivamente su “Safety and Security” ed “Energy and Environment” ha preso l’avvio la lezione partecipata che ha trattato essenzialmente di fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, loro caratteristiche,  vantaggi e svantaggi. L’incontro, configurabile nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto ultimo step di due unità di apprendimento di inglese, dedicate agli argomenti dei PowerPoint presentati dagli alunni, ha visto la partecipazione attenta degli studenti che hanno interagito con l’esperto manifestando curiosità ed interesse.