"Restauro degli antichi legni" -Scuola Viva"

Il giorno 15 febbraio ha avuto inizio il modulo “Restauro degli antichi legni” il nostro Istituto intende garantire una formazione che miri al miglioramento del processo di insegnamento attraverso l’introduzione di nuove metodologie e flessibilità dei curricula. In particolare questo percorso di alta valenza, è stato  ideato e messo a punto nei minimi particolari, al fine di superare la disgiunzione tra la fase prettamente formativa e la fase pratica, offrendo agli studenti un percorso didattico più ampio in grado di incrementarne l’aspetto motivazionale, grazie ad una proficua interazione tra la scuola e il territorio. È con questo spirito che, in linea con i dettami normativi sull’alternanza scuola-lavoro, l’ISISS  “C.Colombo” sta portando avanti una serie di attività progettuali, promuovendo una sana e positiva sinergia con vari Enti del territorio, inoltre valutando l’importanza di questo modulo, considera e delibera tale percorso , ore di alternanza scuola-lavoro. L’Istituto “ Colombo, in sinergia con associazione LIFE Onlus, intende, attraverso il presente modulo, sviluppare tra i destinatari , gli alunni di 3 C TM dell’ITTL, competenze spendibili sul mercato del lavoro focalizzate sulla risorsa mare, una risorsa molto spesso “lontana” ai ragazzi a rischio esclusione. L’attività vuole infatti rispondere, da un lato, al bisogno di offrire ai ragazzi significative esperienze di vita di gruppo in ambiente naturale (il mare) e, dall’altro, in una situazione particolare (il team) all’interno di un contesto educativo fortemente tutelato. Da anni ormai si pensa al mare non più solo come luogo di svago ma anche alla sua valenza educativa, di prevenzione e contrasto delle diverse forme di disagio e di devianza giovanile. Restaurare una barca in legno con le proprie mani è il primo passo; navigare è essere parte di un equipaggio, un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori fondamentali come la collaborazione, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri e l’amore per la natura. Il modulo si svolgerà all’interno degli spazi concessi dalla Marina Militare Italiana  verrà organizzato un laboratorio di restauro dell'imbarcazione Galatea ultima nave scuola in legno costruita nel 1968 dalle maestranze della Marina Militare.  Il mondo della nautica ha da sempre sviluppato professioni che nel tempo si sono evolute fino a diventare, in alcuni casi, vere e proprie forme d’arte. I mestieri nautici sono appunto forme d’arte antiche, mestieri per lo più artigianali, che hanno saputo rinnovarsi nel tempo. L’obiettivo del nostro Istituto si declina in :

Crescita dell'autostima dello studente e acquisizione di un atteggiamento positivo e di una maggiore motivazione nei confronti del percorso scolastico

Progressiva acquisizione di competenze formali e non formali

Avere maggiori strumenti per le scelte connesse all'alternativa tra prosecuzione degli studi e accesso al mondo del lavoro.

L’Istituto augura ai giovani allievi che possano far tesoro di questa esperienza di….. scuola viva.